Sasso Marconi - Bologna - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi SASSO MARCONI
Check-in
Check-out
Altra destinazione

.: DA VEDERE

Villa Marconi Nella parte centrale dell'abitato, si erge l'elegante seicentesca facciata dell'oratorio di Sant'Apollonia e la villa Le Torrette, mentre nella piazza principale si trova la Parrocchiale che ospita nel suo interno una Madonna con Bambino e Santi di Paolo Carracci.

Nella vicina località Pontecchio si trova la villa Grifone, dove, nel 1895, Guglielmo Marconi fece i suoi primi esperimenti di radiotrasmissione.

A pochi chilometri da Sasso Marconi si trova il piccolo borgo medievale di Panico, che durante il medioevo controllava la parte di montagna situata tra il torrente Savena e il Reno; qui è possibile visitare la pieve di San Lorenzo edificata verso la metà del XII secolo e considerata un'importante opera dell'architettura romanica dell'Appennino bolognese.


.: GUGLIELMO MARCONI

Guglielmo Marconi Ricordato anche nel nome del paese, Guglielmo Marconi è certamente il più famoso cittadino di Sasso Marconi poiché negli anni della sua giovinezza visse a Villa Griffone a Pontecchio, la casa paterna, dove realizzò i decisivi esperimenti che lo portarono all'invenzione dei primi dispositivi per la comunicazione senza fili. Villa Griffone è oggi la sede della Fondazione Guglielmo Marconi, ovvero l'istituzione più importante per quanto riguarda la memoria e la documentazione sul grande scienziato e a cui rivolgersi per saperne di più. A Villa Griffone vi sono anche un interessante museo interattivo e il Mausoleo che custodisce le spoglie di Guglielmo Marconi.


.: DINTORNI E SCI

Cimone Gli amanti dello sci e della montagna che si recano a Sasso Marconi non potranno perdere l'occasione di solcare le piste di importanti comprensori sciistici che si trovano nelle vicinanze come quello del Cimone e di Corno alle Scale.

Per maggiori informazioni www.cimone.info, www.lizzano-belvedere.it